Traduzione italiana del Manifesto bisessuale (Anything That Moves)

Anything That Moves è stata una rivista bisessuale pubblicata dal 1990 al 2001 dal San Francisco Bay Area Bisexual Network (BABN). All'interno delle sue pagine verrà pubblicato un testo il cui estratto diventerà famoso come il "Manifesto bisessuale". Il titolo della rivista, traducibile in italiano con l'espressione "basta che respiri", è tradotto nel testo con la traduzione letterale "tutto quello che si muove" al fine di mantenere il gioco di parole in riferimento al titolo della rivista presente nel terzo paragrafo.

Traduzione italiana ad opera di Matteo Albanese



La nostra scelta di usare questo titolo per la nostra rivista è stata niente di meno che controversa. Che scegliessimo di ridefinire lo stereotipo che “i bisessuali si scoperanno tutto quello che si muove” per i nostri scopi ha suscitato diverse reazioni. Quelli critici del titolo ritengono che stiamo perpetuando lo stereotipo e danneggiando la nostra immagine. Quelli favorevoli del suo uso lo vedono come un superamento dello stereotipo, verso la emancipazione bisessuale.

Abbiamo scelto deliberatamente l’approccio radicale. Stiamo creando discussione attraverso la controversia. Stiamo sfidando le persone ad affrontare la propria bifobia interiorizzata ed esteriorizzata. Stiamo richiedendo attenzione, e ridefinendo “tutto quello che si muove” a modo nostro.

LEGGETE ATTENTAMENTE: SCRIVEREMO O STAMPEREMO O DIREMO TUTTO QUELLO CHE CI MUOVE OLTRE GLI STEREOTIPI LIMITANTI CHE CI VENGONO IMPOSTI.

Questo magazine è stato creato da bisessuali ed i loro amici. Tutti i ricavati sono reinvestiti nella sua produzione e nella comunità bisessuale. Questo magazine è stato creato dalla fierezza; dalla necessità; dalla rabbia. Stiamo stanchi di essere analizzati, definiti e rappresentati da persone oltre a noi stessi, o peggio, non essere considerati affatto. Siamo frustrati dalla invisibilità ed isolamento imposti che vengono dal sentirsi dire e l’aspettativa di scegliere una identità o eterosessuale o omosessuale. La monosessualità è un dettame eterosessista utilizzato per opprimere gli omosessuali e negare la validità della bisessualità.

La bisessualità è una identità fluida ed intera. Non presumete sia per sua natura binaria o duogama, che abbiamo “due” lati o che dobbiamo essere impegnati simultaneamente con entrambi i generi per essere soddisfatti. Anzi, non presumete che ci siano solo due generi. Non fraintendete la nostra fluidità per confusione, irresponsabilità o un’incapacità ad impegnarsi. Non equiparate la promiscuità, infedeltà o comportamenti sessuali rischiosi con la bisessualità. Questi sono tratti umani che attraversano tutti gli orientamenti sessuali. Nulla dovrebbe essere presunto in base alla sessualità di chiunque, inclusa la propria.

Siamo adirati da quelli che rifiutano di accertare la nostra esistenza, le nostre istanze, i nostri contributi, le nostre alleanze, la nostra voce. E’ tempo che la voce bisessuale sia ascoltata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Svelati i personaggi bisessuali delle vie di Milano